D: Il precedente amministratore ha ottenuto un decreto ingiuntivo, con blocco del conto corrente condominiale, nei riguardi del condominio, per ottenere il pagamento di somme arretrate a lui dovute. L’attuale amministratore ha invitato ciascun condomino a pagare la quota rispettivamente dovuta secondo il piano di ripartizione onde saldare il debito, con avvertenza che per dovere d’ufficio provvederà a comunicare i nominativi di coloro che non adempiono, cioè che risulteranno morosi, che subiranno la procedura esecutiva.
L’attuale amministratore ha ora convocato una assemblea per deliberare sull’argomento. Quale soluzione potrebbe profilarsi?fare opposizione al decreto, chiedere di poter ottenere una rateizzazione del debito, istituire un fondo ad hoc per fronteggiare le spese correnti del condominio chiamando a parteciparvi tutti i condòmini? o cosa altro è prevedibile si verifichi?

R: E’ pur vero che il pignoramento del conto corrente il più delle volta riguarda somme versate da altri condomini per altri fini e non quelle dovute dai morosi al creditore. Ma un giudizio di opposizione significa andare incontro ad  altre spese. Il consiglio è di deliberare un fondo per far fronte all’evenienza e chiaramente agire al più presto nei confronti dei morosi. La tempestività del recupero diventa essenziale, in questo stato di cose.
Avv. Rodolfo Cusano


D: Salve, vorrei sapere come si ripartiscono le spese relative alla luce scale di un condominio di tre piani + piano terra (piano cantinette).
Il condominio non è costituito nè tanto meno esiste un regolamento.

R: La luce delle scale come ogni altra spesa relativa và addebitata ex art. 1124 c.c.  e cioè per la metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà in proporzione all’altezza di ciascun piano dal suolo.
Avv. Rodolfo Cusano


espertorisp_condominio-1Il Condominio Nuovo mette a tua disposizione la sua redazione di professionisti esperti  che risponderanno alle tue domande e i tuoi dubbi su argomenti come: diritto condominiale, ruoli dell’Amministratore di Condominio, gestione del patrimonio immobiliare, investimenti immobiliari.

Compila il seguente form e risponderemo gratuitamente alle tue domande.