Le Esecuzioni. Tutte le novità introdotte dal Decreto Giustizia per la Crescita” di Francesco Miele e Luigi Gesuele è acquistabile dal nostro shop.

Il volume tratta, attraverso una disamina approfondita, i recenti interventi legislativi in materia di espropriazione forzata attuati con il D.L. n. 83/2015, conv. con mod. in legge 132/2015. L’esame concettuale degli argomenti tiene conto delle modifiche già apportate al codice di rito per effetto dell’entrata in vigore del D.L. 132/2014, conv. con mod. in legge 162/2014, al fine di ricostruire organicamente le disposizioni succedutesi nel tempo. Il metodo adoperato è di carattere teorico-pratico, con brevi note di commento curate da chi con tali norme è chiamato a confrontarsi quotidianamente, offrendo un valido supporto agli operatori del diritto e agli ausiliari della giustizia.

Il testo propone una lettura ragionata delle seguenti tematiche:

• l’atto di precetto: i nuovi elementi dell’art. 480 c.p.c.;

• la ricerca con modalità telematiche dei beni del debitore: art. 492 bis c.p.c.;

• la conversione del pignoramento: art. 495 c.p.c.;

• l’espropriazione mobiliare presso il debitore: artt. 513 e ss. c.p.c.;

• il pignoramento degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi: art. 521 bis c.p.c.;

• il pignoramento presso terzi: la nuova struttura e i nuovi limiti di pignorabilità introdotti dal “Decreto Giustizia per la crescita”;

• l’espropriazione immobiliare: artt. 555 e ss. c.p.c..

Completano l’opera le tavole di raffronto relative al susseguirsi degli interventi normativi nonché il formulario essenziale degli istituti trattati.

A seguire un profilo degli autori.

 

Francesco Miele

Funzionario U.N.E.P. presso il Tribunale di Nola ricopre attualmente il ruolo di corresponsabile dell’ufficio esecuzioni. Relatore in numerosi convegni è autore di diverse pubblicazioni in materia di notificazioni e di esecuzioni su siti web di interesse giuridico, in particolare su www.iussit.com. Ha collaborato con la rivista “ Il Condominio “ ed. Walter Cusano, curando testi di approfondimento giuridico- professionale. Abilitato all’esercizio della professione forense, quale membro della “Scuola Bruniana” Fondazione Forense di Nola è preposto al modulo di procedura civile per la formazione dei praticanti avvocati .

Luigi Gesuele

Funzionario U.N.E.P., abilitato all’esercizio della professione forense e all’insegnamento di Diritto ed Economia presso le Scuole Superiori, attualmente in servizio presso l’U.N.E.P. del Tribunale di Nola, ove ricopre il ruolo di corresponsabile dell’ufficio esecuzioni; interessato all’implementazione delle innovazioni tecnologiche in ambito U.N.E.P. ha curato l’allestimento del sito web dell’Ufficio unitamente al collega dott. Francesco Miele, con il quale condivide le attività di documentazione e aggiornamento per l’Ufficio U.N.E.P. Nola

INDICE
1. L’atto di precetto: i nuovi elementi dell’Art. 480 c.p.c. (di Luigi Gesuele)

2. La ricerca con modalità telematiche dei beni del debitore: Art. 492 bis c.p.c. (di Francesco Miele)

3. La conversione del pignoramento: Art. 495 c.p.c. (di Luigi Gesuele)

4. L’espropriazione mobiliare presso il debitore: Artt. 513 e ss. c.p.c. (di Luigi Gesuele)

5. Il pignoramento degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi: Art. 521 bis c.p.c. (di Francesco Miele)

6. Il pignoramento presso terzi: la nuova struttura e i nuovi limiti di pignorabilità introdotti dal “Decreto Giustizia per la crescita” (di Francesco Miele)

7. L’espropriazione immobiliare: Artt. 555 e ss. c.p.c. (di Luigi Gesuele)
Tavole di raffronto
Formulario
N. 1 – Istanza ex art. 492 bis

N. 2 – Istanza di conversione del pignoramento

N. 3 – Istanza esame scritture contabili

N. 4 – Istanza di pignoramento autoveicolo

N. 5 – Atto di precetto

N. 6 – Atto di pignoramento di autoveicolo

N. 7 – Atto di pignoramento presso terzi

N. 8 – Atto di pignoramento immobiliare