Commenti per Il Condominio Nuovo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog Blog Fri, 16 Aug 2019 18:04:41 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.10 Commenti su Quali sono gli obblighi dell’amministratore di condominio? di Antonio Crescenzo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog/gli-obblighi-dellamministratore-di-condominio-a-seguito-della-riforma/#comment-877 Fri, 16 Aug 2019 18:04:41 +0000 http://www.tamarin.it/Group/?p=964#comment-877 Non sempre dipende dalla volontà dell’amministratore il mancato intervento di riparazione. Il bilancio preventivo delle spese approvato dal condominio, prevede un fondo per gli imprevisti? I condomini sono tutti regolari nei pagamenti? Ecco questo è solo un esempio delle molteplici cause di mancato intervento dell’amministratore. Però una volta invitato all’’intervento ufficialmente il condominio tramite l’amministratore o anche direttamente a tutti i condomini, può effettuare i lavori in danno e richiedere le spese a tutti secondo il piano di riparto millesimale da richiedere all’amministratore. Chiaramente è sicuramente utile farsi assistere da un legale nella corretta formulazione della richiesta e della successiva opera.

]]>
Commenti su Quali sono gli obblighi dell’amministratore di condominio? di Antonio Crescenzo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog/gli-obblighi-dellamministratore-di-condominio-a-seguito-della-riforma/#comment-876 Fri, 16 Aug 2019 17:56:42 +0000 http://www.tamarin.it/Group/?p=964#comment-876 Fatta così la domanda, la risposta è si, ma bisogna valutare anche la frequenza con cui si pretende una risposta dall’amministratore. Il luogo ideale per fare le domande all’amministratore è l’assemblea condominiale, fuori da quest’ambito sarebbe utile limitare le comunicazioni in quanto se ogni condomino facesse una domanda all’amministratore, quest’ultimo passerebbe l’intera giornata a rispondere a tutti. Non credo che sia previsto un compenso per il tempo pieno all’amministratore. Esistono le regole ma anche il buon senso.

]]>
Commenti su Quali sono gli obblighi dell’amministratore di condominio? di Antonio Crescenzo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog/gli-obblighi-dellamministratore-di-condominio-a-seguito-della-riforma/#comment-875 Fri, 16 Aug 2019 17:49:13 +0000 http://www.tamarin.it/Group/?p=964#comment-875 Se l’amministratore non ottempera nel modo giusto all’operato assegnatogli o non rispetta quanto previsto dal codice civile agli art. 1129 e 1130, può autonomamente fare ricorso presso il tribunale di competenza per chiederne la revoca giudiziaria.

]]>
Commenti su Quali sono gli obblighi dell’amministratore di condominio? di Antonio Crescenzo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog/gli-obblighi-dellamministratore-di-condominio-a-seguito-della-riforma/#comment-874 Fri, 16 Aug 2019 17:39:15 +0000 http://www.tamarin.it/Group/?p=964#comment-874 Invitarlo a prendere un caffè quando si verifica l’evento e magari chiedergli di fare più attenzione quando annaffia le piante. Vivere in condominio non vuol dire combattere con i vicini ma cooperare nella condivisione delle cose e cercare di essere più tolleranti: è veramente così grave quello che succede?

]]>
Commenti su Quali sono gli obblighi dell’amministratore di condominio? di Antonio Crescenzo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog/gli-obblighi-dellamministratore-di-condominio-a-seguito-della-riforma/#comment-873 Fri, 16 Aug 2019 17:33:55 +0000 http://www.tamarin.it/Group/?p=964#comment-873 Il rendiconto se approvato dall’assemblea, deve essere rispettato per i pagamenti previsti. Di contro l’amministratore a semplice richiesta del condomino, deve consegnare la documentazione giustificativa delle spese, così come gli estratti conto bancari del conto corrente condominiale, altrimenti si può richiedere anche da soli la revoca giudiziaria dell’amministratore, presentando apposito ricorso in tribunale. A volte prendere un caffè con chi sembra dimostrarsi ostile, risolve molte questioni inutili.

]]>
Commenti su Quali sono gli obblighi dell’amministratore di condominio? di Antonio Crescenzo http://www.ilcondominionuovo.it/novita/blog/gli-obblighi-dellamministratore-di-condominio-a-seguito-della-riforma/#comment-872 Fri, 16 Aug 2019 17:28:14 +0000 http://www.tamarin.it/Group/?p=964#comment-872 La legge non prevede che ci siano rapporti tra l’amministratore e gli inquilini seppur regolarmente comunicati dal condomino, infatti il prelievo delle quote condominiali è un atto di cortesia dell’amministratore, non un obbligo.

]]>