D: E’ stata convocata una nuova assemblea ordinaria del condominio e uno dei punti da dibattere e’ già stato presentato nell’assemblea dell’anno precedente ed era stato bocciato a maggioranza.
E’ possibile ripresentare un argomento che era già stato dibattuto e bocciato in assemblee precedenti?

R: L’assemblea è sovrana e potrebbe revocare o modificare anche un precedente deliberato.


D: Buongiorno. Trattasi di piccolo condominio in edificio di inizio ‘800 in centro storico (edificio non vincolato). A seguito di numerosi atti vandalici, l’assemblea ha approvato, con maggioranza qualificata, l’installazione di videocamere per sorvegliare le aree comuni e soprattutto il cortile, che da un lato confina con un’area verde privata, delimitata da un cancello con passo carraio, dal lato opposto c’è l’androne di accesso all’edificio dalla via pubblica e di accesso alla scala comune ed allo stesso cortile. Sugli ulteriori due lati del cortile vi sono alcuni garages. Inoltre, il cortile viene utilizzato anche come parcheggio temporaneo per non più di un paio di auto,  senza alcuna delimitazione di posti auto.
Quesiti: sul piano amministrativo è necessaria qualche autorizzazione o procedura, tipo SCIA? E’ necessario fare segnalazioni ad altri Organi/Enti pubblici, tipo Questura, etc.? Ai fini della privacy,  è sufficiente collocare i vari cartelli di avviso dell’esistenza della videosorveglianza oppure ci sono specifiche cautele da osservare? In particolare come fronteggiare la richiesta di alcuni condòmini contrari all’iniziativa, i quali hanno dichiarato che le videocamere non devono riprendere gli ingressi dei garages che si aprono sul cortile (nel qual caso, poiché ci sono  ingressi privati di garages e fondi su tre lati del cortile, l’installazione sarebbe inutile, ) ?
Ci sono ulteriori cautele da suggerire per non ritrovarsi in un mare di guai?
Grazie mille per l’attenzione.
Alessandro

R: Trattandosi di fattispecie per le quali non si può fornire un parere senza conoscere lo stato dei luoghi in maniera specifica le consiglio di guardare le pronunce del garante della privacy in materia di videosorveglianza nei condomini.

A riguardo ecco un articolo dal nostro blog:
La videosorveglianza in condominio

Avv. Rodolfo Cusano


espertorisp_condominio-1Il Condominio Nuovo mette a tua disposizione la sua redazione di professionisti esperti  che risponderanno alle tue domande e i tuoi dubbi su argomenti come: diritto condominiale, ruoli dell’Amministratore di Condominio, gestione del patrimonio immobiliare, investimenti immobiliari.

Compila il seguente form e risponderemo gratuitamente alle tue domande.