Buonasera,
mi rivolgo a voi per chiederVi un consiglio su come comportarmi in merito ad una questione condominiale che non riesco a risolvere.
La questione è questa: nell’ultima assemblea sono state notificate delle spese relative a risarcimento danni e spese legali per delle cause giudiziarie dove il condominio è stato giudicato soccombente.
Dette azioni legali sono state intraprese dal condominio nel 2013 mentre io ho acquistato casa solo a giugno del 2016.
Ho scritto una email bonaria all’amministratore spiegandogli di richiedere tali spese al vecchio proprietario in virtù del fatto che le azioni legali sono state deliberate quando io non ero ancora condomino.
Tuttavia, ieri ho trovato nella cassetta postale le bollette relative al pagamento di tali spese a mio nome.
Come devo comportarmi? Posso rifiutarmi di pagare tali spese in virtù del fatto che le azioni legali sono state deliberate quando io non ero ancora proprietario e oltretutto sono antecedenti ai due anni rispetto alla data in cui ho comprato?
E in tal caso cosa rischio? Posso essere passibile di un decreto ingiuntivo?
Vi sarei infinita
mente grato se poteste esprimere un suo parere al riguardo.
Cordiali saluti

Sarebbe opportuno comunicare all’amministratore che l’obbligazione al pagamento delle spese su sentenza spettano unicamente a chi era proprietario dell’immobile al momento in cui è nata l’obbligazione oggetto del giudizio. Questo perchè esse sono obbligazioni e non oneri reali che gravano sull’immobile che in quanto tali passano all’acquirente.
Questo dovrebbe essere già sufficiente.
Ad abundantiam il fatto che l’acquirente risponde solo per gli oneri reali relativi all’anno in corso ed a quello precedente all’acquisto.
Forse sarebbe meglio fargli scrivere da un legale che gli faccia presente della sua responsabilità per lite temeraria e molestie giuridiche nel caso continui ad insistere con lettere D.I. ecc.

Avv. Rodolfo Cusano


espertorisp_condominio-1Il Condominio Nuovo mette a tua disposizione la sua redazione di professionisti esperti  che risponderanno alle tue domande e i tuoi dubbi su argomenti come: diritto condominiale, ruoli dell’Amministratore di Condominio, gestione del patrimonio immobiliare, investimenti immobiliari.

Compila il seguente form e risponderemo gratuitamente alle tue domande.